Signore che parlano di soldi

Mariangela Pira e Azzurra Rinaldi

Incontro con MARIANGELA PIRA e AZZURRA RINALDI.
Modera Alessandra Ghiani

I libri dell’incontro:

Effetto domino. Come il mondo globale influenza le nostre tasche, di Mariangela Pira (Chiarelettere, 2023)

Siamo più vicini o più lontani? La globalizzazione è agli sgoccioli o si è presa solo una pausa di riflessione e quel che accade in paesi all’apparenza distanti continua a ripercuotersi a cascata su tutti gli altri, in un effetto domino?
Servendosi dell’antropologia economica e del contributo di studiosi e professionisti intervistati sul campo, Mariangela Pira ci fornisce gli strumenti per districarci tra crisi delle materie prime e delle catene del valore, guerra del clima e transizione verde: questioni complesse ma che incidono fortemente sulla nostra quotidianità: tutto intorno a noi ci racconta di quanto il mondo sia più piccolo di quel che immaginiamo e fino a che punto le nostre scelte richiedano responsabilità.

Le signore non parlano di soldi. Quanto ci costa la disparità di genere?, di Azzurra Rinaldi (Rizzoli, 2023)

“Le signore non parlano di soldi”, si sente spesso dire, perché una donna che parla di soldi – è ancora convinzione comune – risulterebbe ambiziosa, materiale, venale… Azzurra Rinaldi, docente di Economia politica all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, vuole scardinare questo tabù, e lo fa parlando di economia e di come la discriminazione di genere non convenga a nessuno, neanche al portafoglio. Affronta i temi della cura non retribuita, della violenza economica, dell’emancipazione che smantella il sistema patriarcale e del suo impatto sulle tasche delle donne. Invoca la sorellanza, una migliore rappresentanza e affronta parole ancora oggi “scomode”: piacere, potere e desiderio.

(La foto di Azzurra Rinaldi è © Ilaria Corticelli)

  • Luogo:
  • Location:
  • Data:
  • Ora:
  • CODRONGIANOS
  • Area festival di Saccargia
  • Venerdì 28 luglio
  • 21.00

Guarda il video