Gli ospiti di Liquida
Seconda edizione - 2020
Ritanna ARMENI • Silvia BENCIVELLI • Teo BENEDETTI • Federico FALOPPA • Simonetta FIORI • Gerardo GRECO • Marco LILLO • Giada MESSETTI • Antonio PADELLARO • Mariangela PIRA • Benedetta TOBAGI • Paola ZANNONER
Silvia Bencivelli
Silvia Bencivelli è laureata in medicina e chirurgia, ma fa la giornalista scientifica e la conduttrice radiotelevisiva. È tra i conduttori di Pagina 3 e Radio3 Scienza, su Rai Radio3, ed è stata tra i conduttori di Tutta Salute e di altri programmi su Rai3 e su Rai Scuola. Scrive per la Repubblica, Le Scienze e Focus, e insegna giornalismo scientifico alla Sapienza di Roma. Ha pubblicato diversi saggi tra cui Perché ci piace la musica (Sironi 2007 e 2012, tradotto all'estero) e È la medicina, bellezza! (con Daniela Ovadia, Carocci 2016). Con Einaudi ha pubblicato il romanzo Le mie amiche streghe (2017) e Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza (2019).
Gerardo Greco
Ha cominciato l'attività giornalistica negli anni '90, interessandosi alle vicende di Tangentopoli. Trasferitosi a New York, dove diventa prima corrispondente per il Giornale Radio Rai e poi per il TG2, nel 2001 assiste ai gravi fatti dell'11 settembre. Sempre nel ruolo di corrispondente segue le vicende della presidenza Bush, il disastro dell'uragano Katrina ed il passaggio di consegne tra Fidel Castro e suo fratello Raúl. Rientrato in Italia, conduce su Rai 1 il programma di Unomattina Estate, e dal 2013 guida Agorà, programma di aggiornamento politico trasmesso su Rai 3.
Mariangela Pira
Giornalista professionista, conduttrice e reporter per SkyTg24, ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e per quindici anni è stata responsabile del Desk China di CNBC, per cui ha condotto gli approfondimenti sui mercati finanziari. Per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana e per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina e altri paesi. Premio Navicella 2019 per la divulgazione dei concetti finanziari e di geopolitica economica, ha pubblicato La nuova rivoluzione cinese (2017), Fozza Cina (Baldini e Castoldi, 2017), Cronaca di un disastro non annunciato e Anno zero d.C. (Chiarelettere, 2020)
Antonio Padellaro
Si descrive così: «Giornalista professionista dal 1968, sono stato responsabile della redazione romana del Corriere della sera, vicedirettore de L’Espresso, direttore de L’Unità e, dall’estate 2009, direttore de Il Fatto Quotidiano. Ho scritto libri (Non aprite agli assassini, Senza cuore, Io gioco pulito e Il Fatto personale), ho sempre tifato Roma, mi sono sempre battuto per la libertà di stampa. E continuerò a farlo.»
Il suo ultimo libro è La strage e il miracolo. 23 gennaio 1944 Stadio Olimpico (Paper First).
Ritanna Armeni
Giornalista e scrittrice, ha lavorato a il manifesto, Rinascita, Il Mondo, l’Unità, Liberazione. Portavoce di Fausto Bertinotti, è stata per tre anni conduttrice di Otto e mezzo insieme a Giuliano Ferrara. Ha pubblicato, tra gli altri: Di questo amore non si deve sapere (2015, vincitore del Premio Comisso), Una donna può tutto (2018) e Mara. Una donna del Novecento (2020), tutti usciti per Ponte alle Grazie.
Benedetta Tobagi
Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica della RAI, collabora con la Repubblica e segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare.
Nel 2009 pubblica Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi), dedicato al padre Walter, con cui vince numerosi premi letterari. Nel 2011 riceve il "Premiolino" per la sua attività giornalistica. Nel 2013 esce Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita (Einaudi) e nel 2016 La scuola salvata dai bambini (Rizzoli). L'ultimo libro è Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi, 2019).
Federico Faloppa
Insegna Storia della lingua italiana e Sociolinguistica nel Dipartimento di Lingue moderne dell’Università di Reading (Gran Bretagna). Impegnato particolarmente nello studio degli stereotipi etnici e della costruzione linguistica della diversità, ha pubblicato, tra gli altri, Parole contro. La rappresentazione del diverso nella lingua italiana e nei dialetti (Garzanti), Razzisti a parole (per tacer dei fatti) (Laterza), Brevi lezioni sul linguaggio (Bollati Boringhieri) e #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole (Utet).
Simonetta Fiori
Inviata de la Repubblica, dove da trent'anni si occupa di temi culturali, ha scritto due libri-intervista per Laterza, Il grande silenzio (con Alberto Asor Rosa, 2009) e Italiani senza padre (con Emilio gentile, 2011). È autrice insieme a Luca Scarzella di Inge Film, un docufilm sulla vita di Inge Feltrinelli. Nel 2009 ha vinto il "Premiolino". Il suo ultimo libro è La testa e il cuore. L'amore in trenta storie (Guarda, 2020).
Marco Lillo
Ha iniziato il suo lavoro di giornalista nel 1994 ("Mi piaceva l’idea di raccontare il mondo. Poi ho scoperto che il mondo è peggiore di come mi era stato raccontato e sono diventato un giornalista investigativo."), collaborando con L'Espresso, con Radio Capital e infine prendendo parte alla fondazione de Il Fatto Quotidiano. Ha scritto, tra gli altri, Il Bavaglio e Papi, entrambi con Gomez e Travaglio per Chiare Lettere, e Padrini fondatori (con Travaglio) per PaperFirst.
Il suo ultimo libro è La casa di Paolo (ParperFirst), scritto con Sara Loffredi e con la prefazione di Salvatore Borsellino.
Giada Messetti
Sinologa, ha vissuto a lungo in Cina, dove ha scritto per Diario e collaborato con gli uffici di corrispondenza della Rai, de Il Corriere della Sera e de la Repubblica. Rientrata in Italia nel 2011, ha lavorato er diverse trasmissioni televisive e radiofoniche di Rai e La7. Attualmente è autrice del programma di approfondimento di Rai3 #CartaBianca. Insieme a Simone Pieranni ha ideato e condotto il podcast sulla Cina Risciò, disponibile sulle principali piattaforme di streaming. Nella testa del Dragone. Identità e ambizioni della nuova Cina (Mondadori) è il suo primo libro.
Teo Benedetti
Lucchese, classe 1981, Teo Benedetti è un freelance barbuto e un autore di libri per bambini e ragazzi (Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Fanucci). Blogger, copy editor e social media manager, ha collaborato con varie realtà tra cui Corriere Sociale, Corriere del Mezzogiorno, AVIS e Lucca Comics & Games.
Nel 2013 e 2014 è stato tra gli organizzatori di DigiLab, l’evento digitale del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie, dove ha avuto modo di confrontarsi con più di 1500 ragazzi tra gli 11 e i 16 anni.
Tra i suoi libri ricordiamo Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l'uso dei social (De Agostini, 2016) e Lunamadre (Pelledoca, 2020).
Paola Zannoner
Paola Zannoner è una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi e adolescenti. I suoi libri sono tradotti in diversi Paesi e hanno ricevuto numerosi premi, tra i quali il Bancarellino e il premio Cento. Tra i romanzi più importanti, La linea del traguardo (Mondadori, 2003), Sopra l'acqua, sotto il cielo (Mondadori, 2006), La settima strega (Fanucci, 2007), L'invisibile linea d'argento (Mondadori, 2009), Zorro nella neve (Il Castoro, 2014), L'ultimo faro (De Agostini, 2017), Rolling star. Come una stella che rotola (De Agostini, 2018), Voglio fare la giornalista (De Agostini, 2019). Con Il bardo e la regina (De Agostini, 2019), Paola si avvicina al pubblico più adulto.