Gli ospiti di Liquida
Terza edizione - 2021
Ritanna ARMENI • Fuad AZIZ • Roberta BALESTRUCCI • Luca BOTTURA • Teo BENEDETTI • Gherardo COLOMBO • Roberto COTRONEO • Annalisa CUZZOCREA • Fabio DEOTTO • Giovanni FLORIS • Lisa IOTTI • Alessio LASTA • Stefano LIBERTI • Vittorio LONGHI • Marco MAGNONE • Antonietta MAZZETTE • Luca MIRARCHI • Riccardo NOURY • Diego PASSONI • Sara SEGANTIN • Elvira SERRA • Beppe SEVERGNINI • Giuliana SGRENA • Riccardo STAGLIANÒ • Federico TADDIA • Francesca TASSINI • Annamaria TESTA • Federico ZATTI
Ritanna Armeni
Giornalista e scrittrice, ha lavorato a il manifesto, Rinascita, Il Mondo, l’Unità, Liberazione. Portavoce di Fausto Bertinotti, è stata per tre anni conduttrice di Otto e mezzo insieme a Giuliano Ferrara. Ha pubblicato, tra gli altri: Di questo amore non si deve sapere (2015, vincitore del Premio Comisso), Una donna può tutto (2018), Mara. Una donna del Novecento (2020) e Per strada è la felicità (2021), tutti usciti per Ponte alle Grazie.
Fuad Aziz
Nato ad Arbil, nel Kurdistan Iracheno, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974, e in seguito all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove vive da oltre trent'anni. Scultore e pittore, ha scritto e illustrato molti libri per l'infanzia, è formatore per insegnanti e operatori culturali di educazione all’immagine e di creazione di racconti illustrati. Tra i suoi libri, Sculture di carta (Artebambini), La mia mano (Artebambini), Colori nel mare (Matilda Editrice), Il violoncello di Amir (Matilda Editrice). Mani, emozioni e fantasia (Artebambini, 2021) è il suo ultimo libro.
Fuad Aziz
Da sempre appassionata di letteratura per l’infanzia, narratrice per professione, Roberta Balestrucci si occupa, per il Centro Servizi Culturali di Macomer, di animazione alla lettura e laboratori con i bambini, ragazzi e adulti. Al momento segue, con lo Sportello Europa Giovani di Macomer, il progetto di scambi culturali Europeo Youth in Action. Tra i suoi libri, Storie di grandi uomini e delle GRANDI DONNE che li hanno resi tali (Hop!), Ken Saro Wiwa (BeccoGiallo), con i disegni di Anna Cercignano, Annie. Il vento in tasca (Sinnos), Perfide (hop!), Non è bella ma... (Hop!) e Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle (BeccoGiallo).
Luca Bottura
Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano, ha condotto Tagliobasso (Radiodue), Mi dia del play (Play Radio, ora Virgin Radio) e su Radio Capital la rassegna stampa satirica Lateral. Per il Corriere della sera cura la rubrica settimanale a tema sportivo Makaroni. Ha lavorato per l'Unità e per Cuore, di cui è stato redattore dal 1992 al 1995. Ha pubblicato, tra gli altri, Tutti al mare vent'anni dopo (Perdisa Pop, 2007, sequel di Tutti al mare di Michele Serra), Mission to Marx – dizionario satirico della sinistra (Aliberti editore, 2010, premio satira Forte dei Marmi 2011, Buonisti un cazzo (Feltrinelli, 2020) e Manifesto del partito impopolare (Einaudi, 2021).
Teo Benedetti
Lucchese, classe 1981, è un freelance e un autore di libri per bambini e ragazzi (Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Fanucci). Blogger, copy editor e social media manager, ha collaborato con varie realtà tra cui Corriere Sociale, Corriere del Mezzogiorno e Lucca Comics & Games. Nel 2013 e 2014 è stato tra gli organizzatori di DigiLab, l’evento digitale del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie, dove ha avuto modo di confrontarsi con più di 1500 ragazzi. Tra i suoi libri, Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l'uso dei social (De Agostini, 2016), Lunamadre (Pelledoca, 2020) e La vendetta del bosco (Pelledoca, 2021).
Gherardo Colombo
Per oltre trent’anni magistrato, è stato protagonista della stagione di Mani pulite e dal 2007 si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia attraverso l’associazione Sulle regole. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Ameni inganni (Garzanti, 2000, con Corrado Stajano), Sulle regole (Feltrinelli, 2008), Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini (Salani, 2009, con Anna Sarfatti), Il perdono responsabile (Ponte alle grazie, 2011), Lettera a un figlio su Mani Pulite (Garzanti, 2015), La bambina tutta verde (Salani, 2019, con le illustrazioni di Sofia Paravicini) e Anche per giocare servono le regole. Come diventare cittadini (Chiarelettere, 2020).
Roberto Cotroneo
Romanziere, critico, saggista e fotografo, è tra i protagonisti della vita culturale italiana di questi trent’anni. Per oltre un decennio a capo delle pagine culturali de "l’Espresso" e, oggi scrive per "Il Corriere della Sera". Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi L’età perfetta (Rizzoli, 1999), Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome (Mondadori, 2002), Questo amore (Mondadori, 2006), E nemmeno un rimpianto (Mondadori, 2011), Loro (Neri Pozza, 2021). Tra i saggi, Chiedimi chi erano i Beatles (Mondadori, 2003), Il sogno di scrivere (Utet, 2014), Niente di personale (La nave di Teseo, 2018) e L’invenzione di Caravaggio (Utet, 2018).
Annalisa Cuzzocrea
Inviata de la Repubblica, dove si occupa soprattutto di politica, è nata a Reggio Calabria, ma vive a Roma da quasi trent'anni. Laureata alla Sapienza in Lingue e Letterature straniere, ha cominciato la sua carriera giornalistica a Radio Capital nel 2000, per poi passare alla web tv del sito de la Repubblica e infine alla carta stampata. Tiene un corso di "Giornalismo politico al tempo dei social" alla Luiss di Roma. Ha scritto Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un Paese che non guarda al futuro (Piemme, 2021).
Fabio Deotto
Scrittore e giornalista, laureato in biotecnologie scrive articoli e approfondimenti per riviste nazionali e internazionali, concentrandosi in particolare sull’intersezione tra scienza e cultura. Insegna scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino e ha pubblicato i romanzi Condominio R39 (Einaudi, 2014) e Un attimo prima (Einaudi, 2017). L'altro mondo. La vita in un pianeta che cambia (Bompiani, 2021) è il suo ultimo libro.
Giovanni Floris
Giornalista, scrittore, saggista, autore e conduttore televisivo, conduce dal 2014 il programma televisivo di Martedì su LA7. Ha condotto Ballarò su Rai 3 ed è stato corrispondente dagli Stati Uniti. Scrive saggi sulla società italiana, tra i quali ricordiamo La fabbrica degli ignoranti. La disfatta della scuola italiana (Rizzoli, 2008), Separati in patria. Nord contro Sud: perché l’Italia è sempre più divisa (Rizzoli, 2009), Decapitati. Perché abbiamo la classe dirigente che non ci meritiamo (Rizzoli, 2011), Ultimo Banco. Perché insegnanti e studenti possono salvare l’Italia (Solferino, 2018) e L'alleanza. Noi e i nostri figli: dalla guerra tra i mondi al patto per crescere (Solferino, 2020).
Lisa Iotti
Nata a Reggio Emilia nel 1970, laureata in Lettere Moderne a Bologna, dopo aver oscillato per anni tra la Storia dell’Arte, la stampa locale (ha collaborato per il Resto del Carlino Reggio e Telereggio), è approdata alle docufiction, un genere televisivo che racconta la realtà attraverso gli strumenti narrativi della fiction (Reparto Maternità, Fox Life; Il Mestiere di vivere, Rai Tre) e al Giornalismo d’inchiesta: prima a Exit (La7) e poi a Presadiretta (Rai 3), il programma di Riccardo Iacona, dove da dieci anni è inviata. Ha scritto 8 secondi. Viaggo nell'era della distrazione (Il Saggiatore, 2020).
Alessio Lasta
Giornalista e inviato di Piazzapulita (La7), ha realizzato inchieste e reportage per Rai, Mediaset e La7, da Mi manda Raitre a L’ultima parola, da La Gabbia a Ballarò, oltre a numerosi servizi per Tg4 e Tg5. Per la televisione ha raccontato l’Italia degli ultimi e quella dei furbetti, la crisi del Nordest e il crac delle banche. Ha vinto diversi premi giornalistici, tra cui il premio “Ilaria Alpi”, “L’anello debole” e il premio “Giornalisti del Mediterraneo”. Ha scritto La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono (Add, 2020).
Stefano Liberti
Giornalista e filmmaker, pubblica da anni reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere, come Le Monde diplomatique, El Pais, Internazionale e Al Jazeera. Ha vinto il premio Indro Montanelli per la scrittura con il libro A sud di Lampedusa (Minimum Fax, 2008) e per altri suoi lavori i premi Marco Luchetta e Guido Carletti per il giornalismo sociale. Tra le altre sue opere, Land Grabbing (Minimum fax, 2011), I signori del cibo (Minimum Fax, 2016), Il grande carrello con Fabio Ciconte (Laterza, 2019). Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l'Italia e la nostra vita (Rizzoli, 2020) è il suo ultimo libro.
Vittorio Longhi
Giornalista italoeritreo, ha scritto per diversi quotidiani italiani e stranieri, tra cui The Guardian, The International New York Times, il manifesto, la Repubblica. Ha formato per anni giornalisti di altri Paesi per conto delle Nazioni Unite. Nel 2012 ha pubblicato il saggio La rivolta dei migranti. Un movimento globale contro la discriminazione e lo sfruttamento: Golfo persico, Stati Uniti, Francia, Italia (:due punti edizioni). Il colore del nome è il suo ultimo libro.
Marco Magnone
Marco Magnone ha scritto la saga distopica Berlin, insieme a Fabio Geda (Mondadori) e il prequel della saga, Il lato oscuro della luna. Un suo racconto è contenuto in La fuga (Il castoro), nel 2019 ha pubblicato La mia estate indaco (Mondadori) e L’Europa in viaggio. Storie di ponti e di muri, (Add). Insegna alla Scuola Holden di Torino ed è impegnato in diversi progetti di educazione alla lettura: collabora con il Festivaletteratura di Mantova e Mare di Libri a Rimini. I segreti di Acquamorta (Mondadori) è il suo ultimo libro, scritto con Fabio Geda.
Antonietta Mazzette
Antonietta Mazzette è docente di Sociologia urbana e responsabile scientifica dell'OSCRIM, Università di Sassari. Tra i suoi lavori più recenti, Il diritto alla città cinquant'anni dopo (SUR, 2018), Dualismo in Sardegna (FrancoAngeli 2019), Il ruolo della cultura nel governo del territorio (con S. Mugnano, FrancoAngeli 2020), Cambiamenti d'uso delle città tra turismo e politiche di rigenerazione (con S. Spanu, SUR, 2020), Droghe e organizzazioni criminali in Sardegna (FrancoAngeli, 2021, con i contributi di Romina Deriu, Domenica Dettori, Gilberto Ganassi, Maria Gabriela Ladu, Mauro Mura, Manuela Pulina, Daniele Pulino, Sara Spanu).
Luca Mirarchi
Nato a Iglesias nel 1980, vive a Cagliari. Scrive sulle pagine di cultura e spettacoli di L'Unione Sarda e recensisce libri su Blow Up. Cura la comunicazione web per festival di cinema e letterari. Nessun destino è segnato (Alfa editrice, 2021) è il suo primo libro.
Riccardo Noury
Portavoce e direttore dell’Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International Italia, di cui fa parte dal 1980, Riccardo Noury è autore, coautore o prefattore di numerosi testi sui diritti umani, soprattutto sui temi della pena di morte e della tortura e ha tradotto e pubblicato in Italia le poesie dei detenuti di Guantánamo. Ha pubblicato Srebrenica. La giustizia negata, con Luca Leone (Infinito edizioni, 2015) e La testa altrove. Diario dall'isolamento al tempo della pandemia (Infinito edizioni, 2020). Il suo ultimo libro è La stessa lotta, la stessa ragione. Storie di donne per i diritti umani (People, 2020).
Diego Passoni
Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come ballerino per poi approdare in radio e in televisione. Insieme alla Pina conduce tutti i giorni “Pinocchio” su Radio Deejay. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro, Ma è stupendo! (Mondadori). Sogna una vita da pensionato a Tel Aviv, e nel frattempo studia ebraico e coltiva la sua passione per le Scritture, da ciò è nato Siamo tutti nella stessa arca (Mondadori, 2020).
Sara Segantin
Sara Segantin è una scrittrice, alpinista e narratrice scientifica. Ha pubblicato Alika (Fanucci, con Silvia Poli) e STEPS. Giovani alpinisti su antichi sentieri (C.A.I.). Ha realizzato numerosi progetti internazionali per la tutela del pianeta e la promozione del turismo ecocompatibile ed è tra i fondatori di FridaysForFuture Italia. Non siamo eroi (Fabbri) è il suo ultimo libro.
Elvira Serra
Giornalista del Corriere della Sera, dove si occupa di cronaca e costume, tiene la rubrica fissa "La forza delle donne" sul settimanale "F" e scrive sul blog "La ventisettesima ora". Ha pubblicato L'Altra (mondadori, 2014), Le stelle di Capo Gelsomino (Solferino, 2019) e Il vento non lo puoi fermare (Rizzoli, 2021). Tutto da vivere (Solferino, 2021) è il suo ultimo libro.
Beppe Severgnini
Editorialista del Corriere della Sera dal 1995, ha creato il forum Italians e diretto il settimanale 7. Opinion writer per The New York Times dal 2013, è stato corrispondente in Italia per The Economist (1996-2003). È autore di molti bestseller: il primo è Inglesi (1990), il più recente Italiani si rimane (2018). La testa degli italiani (2005) è stato un New York Times bestseller. Da La vita è un viaggio (2014) ha tratto uno spettacolo teatrale di successo. Il suo ultimo libro è Neoitaliani. Un manifesto (Rizzoli, 2020).
Giuliana Sgrena
Ha intrapreso la carriera giornalistica all’inizio degli anni Ottanta lavorando per la rivista Pace e Guerra e nel 1988 è approdata a il Manifesto. Autrice di diversi libri centrati sul mondo islamico, dal 2011 si dedica all’analisi dei movimenti rivoluzionari della Primavera Araba. Collabora con Rainews 24, il settimanale tedesco Die Zeit e l’agenzia internazionale di informazione IPS. Tra i suoi libri, Fuoco amico (Feltrinelli, 2005), Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq (Feltrinelli, 2010) e Dio odia le donne (Il Saggiatore, 2016). Manifesto per la verità. Donne, guerre, migranti e altre notizie manipolate (Il Saggiatore, 2019) è il suo ultimo libro.
Riccardo Staglianò
Scrittore e giornalista italiano, corrispondente per il quotidiano La Repubblica, ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile Reset, ha poi lavorato al Corriere della Sera e oggi scrive inchieste e reportage per il Venerdì. Per dieci anni ha insegnato Nuovi media alla Terza Università di Roma. Ha pubblicato Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro (2016), Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri (2018) e L'affittacamere del mondo. Airbnb è la nostra salvezza o la rovina delle città? (2020), tutti per Einaudi.
Federico Taddia
Giornalista, scrittore e divulgatore, ha condotto, tra gli altri, Screensaver su Rai3, Nautilus e Terza Pagina su Rai Cultura. Collabora al programma DiMartedì (La7), con il quotidiano La Stampa e il settimanale Topolino. Tra le sue pubblicazioni, Perché le stelle non ci cadono in testa?, con Margherita Hack (Editoriale Scienza), Penso, parlo, posto, con Carlotta Cubeddu (Il Castoro), Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni per cambiare il mondo, con Pierdomenico Baccalario (Il Castoro), Chi sono? Io. Le altre. E gli altri, con Daniele Grassucci (De Agostini, 2021), Vi teniamo d’occhio, con Potito Ruggiero (Baldini + Castoldi).
Francesca Tassini
Autrice di narrativa per adulti e ragazzi, sceneggiatrice per cinema e televisione ed editor, ha studiato sceneggiatura alla Scuola Civica di Cinema, TV e nuovi media e ha lavorato con diversi nomi del cinema, dell’editoria e della televisione. Ha pubblicato Come mosche nel miele (Solferino, 2019), finalista del Premio Wondy sono io e del Premio Severino Cesari Opera Prima. Il suo ultimo libro è Snow Black (Marietti Junior, 2020), il primo di una mini serie di libri thriller a sfondo tecnologico per ragazzi.
Annamaria Testa
Si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria. È autrice di un libro di racconti, Leggere e amare (Feltrinelli), e di diversi saggi su creatività e comunicazione: La parola immaginata (Il Saggiatore), Farsi capire (Rizzoli), La pubblicità (Il Mulino), Le vie del senso (Carocci), La creatività a più voci (Laterza), La trama lucente (Rizzoli) e Minuti scritti (Rizzoli). Il coltellino svizzero (Garzanti) è il suo ultimo libro.
Federico Zatti
Giornalista e autore Rai, da oltre quindici anni segue i principali fatti di attualità, scrivendo per i conduttori di programmi radio e tv. Attualmente lavora al programma di Rai Uno Unomattina. Ha scritto Una strana nebbia. Le domande ancora aperte sul caso Moby Prince (Mondadori, 2021).